table of contents
DAEMON(3) | Linux Programmer's Manual | DAEMON(3) |
NOME¶
daemon - esegue sullo sfondo
SINTASSI¶
#include <unistd.h>
int daemon(int nochdir, int noclose);
Funzione di Test dei requisiti delle macro per glibc (vedere
feature_test_macros(7)):
daemon(): _BSD_SOURCE || (_XOPEN_SOURCE && _XOPEN_SOURCE < 500) La funzione daemon() è utilizzata dai programmi che vogliono staccarsi dal controllo del terminale e girare sullo sfondo come demoni di sistema.
A meno che l'argomento nochdir non sia impostato a zero, daemon() cambia la directory di lavoro corrente alla directory radice («/»).
A meno che l'argomento noclose non sia impostato a zero, daemon() redireziona lo standard input, lo standard output e lo standard error a /dev/null.
VALORE RESTITUITO¶
(Questa funzione esegue un fork, e se il fork(2) ha successo, il genitore chiama _exit(2), in modo che errori successivi vengano visti solo dal figlio.) In caso di successo verrà restituito zero. Se si verifica un errore, daemon() restituisce -1 e imposta la variabile globale errno ad uno qualunque degli errori specificati per fork(2) e setsid(2).
CONFORME A¶
Non presente in POSIX.1-2001. Una funzione simile è apparsa su BSDs. La funzione daemon() apparve per la prima volta in 4.4BSD.
NOTE¶
L'implementazione di glibc può anche restituire -1 se esiste /dev/null , ma non sarà un dispositivo a caratteri con i numeri maggiore e minore che ci si aspetterebbe. In questo caso errno non ha bisogno di essere impostato.
VEDERE ANCHE¶
fork(2), setsid2
COLOPHON¶
Questa pagina fa parte del rilascio 2.74 del progetto man-pages di Linux. Si può trovare una descrizione del progetto, e informazioni su come riportare bachi, presso http://www.kernel.org/doc/man-pages/. Per la traduzione in italiano si può fare riferimento a http://www.pluto.it/ildp/collaborare
2007-07-26 | GNU |